Seleziona una pagina

Siamo Liete di invitarvi

Il tema di quest’anno del Festival del Legno “Boom! Esplode la voglia di fare”, ci ha portato a riflettere sulla parola esplosione e su come avvicinarla al mondo del legno e del mobile.  Un’esplosione è definita solitamente come una rapida liberazione di energia ma nel linguaggio tecnico, è una rappresentazione o una sezione di speciali presentazioni grafiche di un oggetto del quale le varie parti sono disegnate separatamente nell’ordine e nella reciproca posizione in cui si dispongono poi nel montaggio: il disegno “esploso”. Un po’ come le istruzioni di montaggio delle costruzioni a mattoncini, che piacciono molto ai bambini.

 

 

Da qui parte il concept della mostra, il pretesto per spiegare con un gioco di parole come e da quanti pezzi è composto un mobile e giocare a scoprire come è nato, quali sono i riferimenti a cui hanno guardato i designer per progettarlo. Quando guardiamo un arredo non pensiamo a quante parti vengono utilizzate per la sua realizzazione, a cosa c’è di nascosto dietro al risultato finale…
Ma come rendere questo concetto a “misura di bambino”?
Per far scoprire anche ai più piccoli come si compongono oggetti, mobili e complementi d’arredo in legno, la cosa più semplice è farli “esplodere”!
Non nel senso letterale del termine, ma in senso grafico, con l’aiuto di disegni, indovinelli e immagini guida per guardare “le cose” da diversi punti di vista.
Il format già utilizzato per le mostre degli scorsi anni è quello di coinvolgere alcune aziende canturine e del territorio limitrofo, ed esporre oggetti di loro produzione accompagnati dai disegni tecnici che sono stati rielaborati in modo semplice ed ironico per essere presentati ai bambini. L’esploso non ha ovviamente un ruolo fondamentale nei disegni di progetto, ma risulta molto utile come supporto per illustrare i componenti e le loro modalità di assemblaggio.  

 

Mostra in Villa Calvi 

Indovina come? I mobili sono esplosi!”
Una mostra dedicata ai bambini, ispirata da un gioco di parole, per scoprire come possono essere rappresentati gli oggetti, mobili e complementi d’arredo, realizzati da aziende del territorio.
 

I piccoli visitatori sono invitati a osservare i disegni esplosi (un modo di rappresentare gli oggetti in ogni loro parte) e scoprire con l’aiuto di indovinelli e immagini guida quali sono gli oggetti presentati nello “spazio design”. Una colorata installazione che ospita anche un’opera di Colorteca accoglierà i bambini nello “spazio matite” dove troveranno strumenti e idee per dar libero sfogo alla loro creatività.  

Aziende coinvolte
Durame
Emmemobili
Gaffuri
Marzorati Camerette
Mogg
Riva 1920
 
 

 

Indovinelli tra le vetrine in via Matteotti

Indovina come? I mobili sono esplosi!”

La mostra diffusa, presenta su alcune delle vetrine dei negozi di via Matteotti è collegata alla mostra Indovina come? I mobili sono esplosi! ospitata presso gli spazi espositivi di Villa Calvi. Sulle tavole sono presentati dei giochi per incuriosire i bambini (utenti a cui è dedicata la mostra) i vari enigmi sono legati agli oggetti prodotti da alcune aziende del territorio.  

 

Attività coinvolte
Blue Kids
Il mio bebè
La corte dei Balocchi
Minimondo
Ottica Cappelletti
Pro Cantù
Serenella Bimbi