Seleziona una pagina

MOSTRE

Le mostre ideate da SI progetti per bambini, sono studiate per i più piccoli, con dei percorsi semplici per avvicinarli ai temi trattati.

Sono pensate e proposte per essere allestite presso scuole, biblioteche, librerie, musei, associazioni, circoli culturali, gallerie, festival. Sono nate per coinvolgere bambini di ogni età, adulti accompagnatori insegnanti, educatori, genitori e nonni.

 

VISIONI
per immaginare

Ecologia e sostenibilità, tecnologia e innovazione, forma e funzione: tre scenari per tre visioni.
MBC – Museo Bambini Cantù

a cura degli architetti Simona Maspero e Isabella Livio
SI progetti per bambini 
Curatela Allestimenti Laboratori

Cantù, 10 -19 Novembre 2023
Festival del Legno
Centro Espositivo Corte San Rocco
via Matteotti, 39

Possibilità di organizzare visite e laboratori per le scuole su prenotazione info@siprogettiperbambini.it

Conosciamo il merletto
con L’alfabeto della merlettaia

a cura degli architetti Simona Maspero e Isabella Livio
SI progetti per bambini – Curatela Allestimenti Laboratori

Cantù 14 – 22 Ottobre 2023
nell’ambito della XVI Biennale Internazionale del Merletto Cantù

Spazio Qualità Cantù via Matteotti, 39 tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30 INGRESSO GRATUITO

Possibilità di organizzare visite e laboratori per le scuole su prenotazione info@siprogettiperbambini.it

MOSTRE REALIZZATE e IN AFFITTO >

 

01. INDOVINA COME? I MOBILI SONO ESPLOSI!

“Appunti e spunti per... MBC Museo dei Bambini Cantù”

Un “museo” incentrato sull’identità di un luogo, un insieme di tanti soggetti ognuno con le sue peculiarità e ambiti di riferimento, che lavorano in rete per trasformare una città in un luogo riconoscibile sia dai cittadini che la abitano sia da esterni che possono trovarvi esperienze innovative e inclusioni.

Come spiegare il museo diffuso ai bambini?

La mostra servirà proprio per gettare le basi della conoscenza del territorio; attraverso installazioni, oggetti e pannelli descrittivi i bambini potranno scoprire e ri-conoscere aspetti della città che molto spesso vengono dati per scontato. Gran parte della storia urbana recente di Cantù si è sviluppata attorno all’artigianato mobiliero, attività che ha permesso non solo la crescita economica ma ha anche definito la vita e l’ambiente cittadino nei suoi aspetti sociali e culturali; questa e altre “eccellenze” – tradizioni, dialetto, lavorazioni artigianali, design, arte, architettura sono le basi del museo diffuso.

per info e affitto mostra

01. INDOVINA COME? I MOBILI SONO ESPLOSI!

INDOVINA COME?
I mobili sono esplosi!

“Indovina come? I mobili sono esplosi!” Una mostra dedicata ai bambini, ispirata da un gioco di parole, per scoprire come possono essere rappresentati gli oggetti, mobili e complementi d’arredo, realizzati da aziende del territorio.

I piccoli visitatori sono invitati a osservare i disegni esplosi (un modo di rappresentare gli oggetti in ogni loro parte) e scoprire con l’aiuto di indovinelli e immagini guida quali sono gli oggetti presentati nello “spazio design”.


per info e affitto mostra

02. L'ALFABETO DELLA MERLETTAIA

Intrecciare, annodare, tagliare, sono alcune delle azioni che chi realizza merletto compie quotidianamente, per trasformare un semplice filo in una creazione, in un’opera d’arte, a volte in un “pezzo unico”.

 

I 21 pannelli che costituiscono la mostra sono solo una piccola introduzione al merletto, uno dei temi che da anni fa grande il nostro territorio (l’altro è sicuramente il settore legno/arredo). La mostra è dedicata ai bambini e progettata in modo che i piccoli possano leggere ed essere incuriositi da immagini e termini.
per info e affitto mostra

06. M COME MERLETTO

Cantù vanta una tradizione millenaria sulla lavorazione al tombolo, le mani delle merlettaie hanno creato diverse opere d’arte che spesso sono tramandate di generazione in generazione.

Questa mostra presenta ai piccoli visitatori, un’ampia panoramica della storia del merletto del nostro territorio senza dimenticare anche gli esiti più contemporanei legati al design.
per info e affitto mostra

07. il legno in 5 sensi

Una mostra per scoprire, tramite i cinque sensi, cosa si nasconde in un materiale nobile come il legno, quali sono le sue caratteristiche: visive, olfattive, tattili e sonore.

…. che gusto ha il legno?

I visitatori indagano le varie caratteristiche del materiale “legno” attraverso un percorso articolato guidato e arricchito da domande e azioni legate alla sua scoperta. Saranno esposte sezioni di tronchi di diverse essenze, opere ed oggetti realizzati in legno da esplorare e scoprire divertendosi, proprio attraverso la chiave di lettura dei sensi.
per info e affitto mostra

BAMBINI FELICI

"Finché si avranno passioni non si cesserà di scoprire il mondo".

Cesare Pavese

"Se non siete curiosi, lasciate perdere".

Achille Castiglioni